ARCHIVIO CASTELLANI - SETTI

Livello di descrizione

Archivio

Descrizione

Il fondo filmico Castellani Setti è composto da 41 pellicole cinematografiche in 16 e in 10 mm ed è costituito da parte della collezione del prof. Luigi Castellani, marito della signora Laura Setti, nipote di Giulio Setti, celebre direttore d'orchestra che l'impresario Giulio Gatti Casazza volle con sé nel 1908 per dirigere il Metropolitan Opera House di New York.
La collaborazione durò sino alla stagione 1935 - 1936; in questi anni Giulio Setti si avvalse dell'aiuto di personaggi del calibro di Arturo Toscanini, Enrico Caruso, Ettore Panizza, Giorgio Polacco e Tullio Serafin.

La maggior parte dei filmati venne girata da Giulio Setti durante i suoi frequenti viaggi di lavoro: numerose sono infatti le riprese delle grandi metropoli oltreoceano dell'epoca, da New York a Washington, a cui si aggiungono molte città europee quali Verona, Vienna, St. Moritz e Salisburgo.
Particolarmente suggestive sono infine le vedute di Genova che restituiscono l'immagine di una città vivace e in pieno sviluppo, ancora molto distante dagli orrori e dalle devastazioni del secondo conflitto mondiale che scoppierà pochi anni dopo.

Sono state processate e digitalizzate 28 pellicole a cui corrispondono 27 filmati, essendo un filmato suddiviso in due parti (CAST.000002 e CAST.000023).
Le pellicole che costituiscono l'Archivio Castellani Setti sono state digitalizzate grazie alla collaborazione con l'Archivio Luce Cinecittà.

Gli abstract qui presenti sono stati realizzati e sonorizzati da Renzo Caraccia nell'ambito del programma di tirocini formativi Is.For.Coop - Fondazione Ansaldo.

Data testuale

1928 - 1936

Data topica

Genova; Napoli; New York; Salisburgo; St. Moritz; Verona; Washington

Consistenza

41 filmati

Soggetto produttore

Riferimenti bibliografici

"La cineteca, 1908 - 2012. Inventario" a cura di Fondazione Ansaldo, in "Strumenti VI", Fondazione Ansaldo Editore, Genova, 2012

Soggetto conservatore

Contenuti